Il colore negli ambienti interni, qualsiasi essi siano, ricopre un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di ognuno di noi. Senza che ce ne accorgiamo un ambiente può diventare più o meno confortevole a seconda del colore che hanno le sue pareti.
Lo studio del colore è uno degli elementi e degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione quando si ristruttura o si progetta un ambiente. In funzione alla sua destinazione d’uso si può, e si deve, progettare un colore adeguato.
Indubbiamente il gusto personale è la prima discriminante cui fare riferimento, la tendenza del mercato la seconda. Ma sbagliare a progettare il colore delle pareti del proprio ambiente affidandosi esclusivamente al gusto ed alla moda può portare a vivere lo spazio in maniera non corretta o non soddisfacente.
Un attento studio del colore aiuta invece a vivere gli ambienti ed a renderli unici e confortevoli creando quel confort e quel benessere abitativo che solo in alcuni spazi riusciamo a cogliere ed a percepire.
Per fare ciò ci si deve affidare a dei professionisti del settore, qualificati ed abituati a lavorare con il colore ed a rendere gli ambienti ideali per la loro effettiva destinazione d’uso: una camera da letto non potrà mai avere gli stessi toni di una cucina, ed un ufficio non avrà gli stessi toni di un ristorante. Senza dimenticare un aspetto fondamentale: IL COLORE ARREDA.